Come scegliere gli sci giusti per noi

Le giornate si fanno più corte, la temperatura si abbassa, iniziano a cadere le prime nevi: insomma, l’inverno è ormai dietro l’angolo, ma questo è un periodo che una buona parte di sportivi aspetta con ansia perché coincide con l’apertura della stagione sciistica; in Italia sono tantissimi gli appassionati e i praticanti di questa disciplina, ma prima di andare a divertirsi sulle piste è necessario pensare all’attrezzatura: ecco come scegliere gli sci giusti.

Fattori da considerare: il livello tecnico e le preferenze

La prima cosa da fare per scegliere gli sci giusti per noi è quella di valutare le nostre capacità in questo sport nel modo più obiettivo possibile. Seguendo le indicazioni dell‘Associazione italiana Maestri di sci (AMSI), gli sciatori sono suddivisibili in quattro livelli tecnici:

  • Bronzo: è il livello di quelli che sono in piena evoluzione, ovvero hanno appena finito la loro fase da principiante;
  • Argento: è il livello di coloro che, pur commettendo ancora qualche errore, sono in grado di affrontare ogni tipo di pista;
  • Oro: appartengono a questa categoria coloro che riescono a sciare in modo pulito e con una tecnica perfetta e riescono a padroneggiare ogni tipo di situazione;
  • Agonista: è il livello degli sciatori perfetti, dotati di una tecnica sopraffina e di una sciata aggressiva.

Dopo aver chiarito il grado di abilità, prima di scegliere gli sci bisogna pensare a quali sono le nostre preferenze, rispondendo a domande del tipo: come ci piace affrontare le curve (strette o larghe, lente o rapide)? Preferiamo la neve fresca o il ghiaccio? Abbiamo intenzione di concederci qualche fuoripista?

Le tipologie di sciscelta sci

I diversi tipi di sci che si possono trovare in commercio si caratterizzano per le diverse combinazioni di tre fondamentali caratteristiche: l’anima (che rappresenta il cuore dello sci, la sua parte più interna: come regola generale si può affermare che uno sci rigido è uno sci più performante e tecnico, mentre uno sci morbido sarà più facile), la sciancratura (ovvero la “forma da fermo” dello sci) e l’utilizzo.

Ed ecco l’elenco delle tipologie tra cui scegliere gli sci adatti a noi:

  • Sci Race: sono gli sci adatti per gli atleti di livello Agonista e si suddividono in sci da slalom gigante (la misura consigliata è pari all’altezza della persona, con circa cinque centimetri in più per gli sciatori più pesanti o più aggressivi)e sci da slalom speciale (misura consigliata: dai 5 ai 20 centimetri in meno dell’altezza);
  • Sci Allround: sono molto versatili e quindi adatti alla grande maggioranza degli sciatori, visto che risultano essere maneggevoli e si fanno guidare con meno forza. Questa macrocategoria può ulteriormente essere suddivisa in sci Allround Sport Performance (con strutture più morbide, adatti ai principianti e agli sciatori in evoluzione) e sci Allround High Performance (ideali per sciatori più esperti). Per questo tipo di sci la lunghezza più adatta è pari all’altezza dello sciatore meno fino a 15 centimetri per gli sciatori meno esperti e meno cinque centimetri per gli sciatori più tecnici;
  • Sci All Mountain: non molto diversi dagli Allround, si caratterizzano per una larghezza maggiore, che li rendono adatti anche per chi si avventura anche fuori dalla piste; anche in questo caso si possono suddividere in Sport Performance e High Performance.
  • Sci Freeski: una macrocategoria composta da sci Freeride (ottimi per i fuoripista e la neve fresca) e sci Freestyle (sci adatti alle più varie situazioni, leggeri e maneggevoli).

Scegliere gli sci: i giusti abbinamenti

Considerando le tipologie di sci e le caratteristiche dello sciatore si possono delineare degli abbinamenti “ideali”:
Per lo sciatore in evoluzione o il principiante la scelta ideale è rappresentata dagli sci Allround e dagli sci All Mountain Sport Performance; lo sciatore che ha già acquisito una buona confidenza con lo sci, ma che presenta ancora margini di miglioramento (livello intermedio) troverà il suo sci ideale tra gli Allround e gli All Mountain, anche High Performance.

Gli sciatori esperti, che hanno un controllo completo e vogliono il massimo sui vari tipi di neve e pista possono trovare il loro sci ideale tra gli Allround e gli All Mountain High Performance. Per lo sciatore agonista la scelta ricade sugli sci Race. Gli amanti della libertà che vogliono divertirsi sui pendii incontaminati potranno scegliere tra Freeride e Freestyle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *