Scopri il pilates: la filosofia del movimento

Il pilates è un tipo di ginnastica che aiuta a raggiungere una postura corretta, armonizzare i movimenti del corpo e mantenerlo in forma. Fino a qualche decennio fa si trattava di un sistema di allenamento diffuso in tutto il mondo e praticato soprattutto dai ballerini di danza classica ma in realtà gli obiettivi conseguibili con questa tecnica consentono a chiunque la pratichi di sviluppare una migliore consapevolezza del proprio fisico e della muscolatura, così come una migliore coordinazione e il trattamento o la soluzione di vari problemi correlati alla postura.

Esercizi di pilates a corpo libero o con attrezzi

Gli esercizi di pilates possono essere svolti a corpo libero su un tappeto oppure con l’utilizzo di attrezzi, dagli anelli agli elastici fino alle fit ball… che servono a contrapporre una resistenza ai movimenti permettendo di lavorare altre fasce muscolari. Una caratteristica di questo tipo di ginnastica è che i suoi esercizi vanno ripetuti poche volte (poche ripetizioni dunque) con ritmi particolarmente rallentati ma con la massima precisione e concentrazione in maniera da garantire il migliore controllo possibile delle parti del corpo coinvolte.

La parte centrale del corpo, addome, glutei, adduttori e zona lombare rappresentano il fulcro su cui lavora tale disciplina consentendo di tonificare in primo luogo (ma non solo!) la parte che sorregge tutta la struttura scheletrica e da cui partono i principali movimenti. Grazie al rafforzamento del baricentro, il pilates consente di riportare il giusto equilibrio di carico sulla colonna vertebrale alleviando e prevenendo i disturbi ad essa correlate, dalla cervicale al mal di schiena, per benefici che poi si estendono a tutto il corpo.

I movimenti vanno eseguiti in maniera graduale, lenta e fluida, in abbinamento alla corretta respirazione è fondamentale come nelle discipline dello yoga ed in questo senso è molto importante ruolo dell’istruttore.

Chi può praticare il pilates

Il pilates può essere praticato da chiunque tale è la sua versatilità anche nell’ambito di una riabilitazione e di una fisioterapia ma anche per finalità meramente estetiche dato che se eseguito correttamente con costanza è di aiuto anche nel contrastare inestetismi quali la cellulite e la ritenzione idrica. Non ci sono controindicazioni nemmeno per le donne in stato di gravidanza purché in buona salute ovviamente ma a seconda di ogni fase della vita ci sono dei movimenti che possono risultare più o meno indicati… ed è per questo è fondamentale praticare il pilates con l’aiuto di un insegnante esperto.

La perdita di peso, il miglioramento delle capacità respiratorie e dell’attività cardiovascolare sono una piacevole e benefica conseguenza di una pratica regolare e ben calibrata.

Il pilates viene anche definito una disciplina dell’armonia fisica e mentale che aiuta a rinforzare i muscoli ma senza appesantirli in maniera innaturale, focalizzandosi sull’elasticità e il tono di ogni parte del corpo.

Gli esercizi classici del pilates vengono svolti a terra con l’ausilio di un tappetino che può essere più o meno spesso per garantire un maggiore comfort, in funzione anche degli esercizi che andranno svolti.

Una particolare disciplina che si è diffusa negli ultimi anni è la fusione tra pilates e yoga che consente di abbinare le varie figure dello yoga agli esercizi più attivi del pilates in una combinazione estremamente efficace e adatta a uomini e donne di ogni età. Le lezioni ovviamente sono programmate e svolte in base all’esperienza dei partecipanti e al loro stato di salute. Per quanto riguarda l’obiettivo dimagrante e tonificante si tratta di una scelta attiva che risulta ancora più efficace in abbinamento ad una dieta calibrata sul medesimo obiettivo.