Come scegliere la palestra giusta per noi

La primavera si sta avvicinando e con essa arriverà anche il momento di indossare abiti più leggeri che in alcuni casi lasciano intravedere un po’ di più le forme del nostro corpo rispetto ai pesanti capi invernali; proprio per questo tante persone iniziano a guardarsi allo specchio e decidono di rimettersi in forma andando in palestra. Sì, ma come scegliere la palestra giusta per le nostre esigenze? Molti per comodità si recano nella struttura più vicina o più comoda da raggiungere, senza badare ad altri aspetti che invece dovrebbero essere sempre presi in considerazione.

Informazioni preliminari

Prima di iscriversi ad una determinata palestra sarebbe giusto vedere se è possibile darle un’occhiata, al fine di poter capire alcuni aspetti utili come, ad esempio la pulizia, l’igiene o la sicurezza. A parte ciò, bisogna anche informarsi bene su cosa è compreso (e cosa è escluso) nell’abbonamento che si sta per firmare: in questo modo si eviteranno brutte sorprese future. Alcuni centri si distinguono e al momento dell’iscrizione sottopongono all’esame del cliente una sorta di regolamento interno che indica tutti i diritti e dover reciproci tra il nuovo iscritto e la struttura.

Le attrezzature della palestracome scegliere la palestra: l'attrezzatura

Non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, ma meglio ribadire un concetto: le attrezzature (qualità e numero) sono fondamentali per una palestra. Nel nostro “esame preventivo” bisognerà cercare di capire se il loro numero è adeguato a quello degli iscritti: probabilmente quando ci recheremo in palestra non avremo voglia di aspettare troppo tempo perché tutti gli attrezzi (e non ci riferiamo solo ai macchinari, ma anche alle attrezzature più piccole come pesi o cavigliere) sono occupati!

Una volta verificato che il numero degli attrezzi è adeguato, bisogna osservarne la qualità e lo stato (eventuale presenza di ruggine, malfunzionamenti o altri difetti sono indice di scarsa attenzione da parte dei gestori della struttura). Le migliori palestre offrono un ampio ventaglio di attività e corsi da affrontare in diversi orari nell’arco della giornata: i dipendenti che si occupano della ricezione dei clienti dovranno essere gentili e bravi nell’illustrare l’intera offerta.

Gli ambienti

Ad inizio articolo abbiamo fatto riferimento al fatto che igiene e sicurezza degli ambienti siano parametri fondamentali per scegliere la palestra giusta. Bisogna controllare che ci sia:

  • un sufficiente ricambio d’aria
  • una temperatura equilibrata
  • accessi, scale e ascensori a norma
  • vie di evacuazione e uscite di sicurezza adeguatamente segnalate.

Ovviamente, poi, il cliente non deve sentire all’interno della palestra un senso di sovraffollamento e deve essere in grado di muoversi senza difficoltà all’interno di ogni ambiente (spogliatoi compresi).

Il personale della palestra

Ultimo, ma non certo per importanza, punto da prendere in considerazione per scegliere la palestra è rappresentato dal personale che naturalmente deve essere preparato ad un livello professionale (meglio se con diploma Isef o laurea in scienze motorie) e deve aver seguito dei corsi specifici per la sicurezza (questo vale per tutti i dipendenti della struttura, sia per gli istruttori che per i dipendenti che si occupano della reception). Ovviamente la preferenza deve andare a quelle strutture che, a seguito di un colloquio preliminare per individuare le nostre esigenze e caratteristiche, sono in grado di offrire un programma personalizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *