Pedala che ti passa

L’austerity è una parola cui siamo ci siamo abituati, con il viso di chi accetta una medicina dal sapore sgradevole. I governi risparmiano tagliando sui pubblici servizi, i soldi non ci sono mai e coperta diventa troppo piccola per coprire tutto il letto.

La necessità del risparmio coinvolge anche i singoli individui.
Per rappresaglia contro la guerra del Kippur, nel 1973 le maggiori aziende produttrici di petrolio decisero di chiudere i rubinetti ai clienti dell’occidente democratico, provocando una vera e propria crisi energetica. In quegli anni l’Italia scoprì che l’automobile non era necessaria come sostenevano gli industriali.
Le famiglie uscirono a piedi e in bici, riscoprendo un rapporto con il territorio che pareva perduto. Le domeniche trascorrevano in un’atmosfera strana, senza claxon e senza odore di smog.

Questa vicenda è istruttiva anche per la nostra epoca. La bicicletta è un’ottima alternativa alla macchina, per gli spostamenti urbani.
Oltre a limitare il consumo di carburante, la bicicletta offre altri vantaggi.
Il tempo di percorrenza per tragitto, di solito, non è superiore a quello ottenuto usando all’auto (o i mezzi pubblici).
Usare la bicicletta fa sparire per magia il problema del parcheggio.
Non quello della forma fisica, per carità, ma spostarsi quotidianamente in bici non vi farà ingrassare, anzi. Vi costringerà a pompare il sangue in circolo più velocemente!

I servizi di bike-sharing presenti in tutte le grandi città italiane sono un sintomo di quanto è accaduto nelle abitudini dei cittadini.
Chi si sposta in sella a un veicolo privo di motore non compone più una sparuta minoranza. Basta andare a curiosare a un raduno di Critical Mass o Bike pride, per citare due eventi.
Lo sharing è bello, ma se intendete utilizzare la bici tutti i giorni, è più conveniente comprarsene una.

Guardare le offerte dell’usato, come per altri acquisti, può essere utile, tendendo conto della volontà generale di abbassare i conti.
La rete è piena di motori di ricerca per acquisti e virtuali mercatini dell’usato. Tra di essi, vi posso segnalare Bakeca, un sito di annunci on-line dall’esperienza pluriennale, che conta migliaia di accessi giornalieri da tutto il territorio nazionale.
Nella categoria dedicata al tempo libero potrete trovare bici usate e accessori che vi saranno utili per affrontare lo spostamento urbano senza aver più bisogno della autovettura.
Usare la bici con costanza vi farà risparmiare, aiuterà a tenervi in forma, e vi farà magari entrare in contatto con persone più esperte che vi potranno aiutare a conoscere il mondo del ciclismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *