Sorteggio Champions ed Europa League: niente derby, la Juve trova il Real

A Nyon ha avuto luogo stamattina il sorteggio Champions ed Europa League. Nelle urne erano presenti tre italiane su otto squadre: un buon bottino, se confrontato ai risultati degli ultimi tempi (non accadeva da 11 anni). Il dato assume un’importanza maggiore se si considera che, con questi risultati, la nostra Serie A recupera punti: rimane quarta, ma la distanza con la prima divisione inglese non è enorme e c’è la possibilità di riprendere quel terzo posto che, a partire dalla stagione 2017/2018, garantirebbe un posto in più nella competizione per club più importante d’Europa.

Juve, semifinale Champions dopo 12 anni

La Juventus non rientrava tra le quattro regine d’Europa dal 2003. Dodici anni sono tanti, forse troppi per una squadra che in Italia è abituata a dettare legge. Certo, nel corso di questi 12 anni la Juventus ha passato anche una stagione in Serie B e un lungo periodo di assestamento, ma Allegri è riuscito ad arrivare là dove, dopo Lippi, una lunga serie di allenatori non sono riusciti.

Va sottolineato che in quel 2003 l’Italia poteva vantare ben tre squadre in semifinale di Champions League (la Juventus, il Milan, che poi sconfisse proprio i bianconeri in finale, e l’Inter, che perse il derby con i cugini rossoneri). In più in Coppa Uefa anche la Lazio arrivò al penultimo atto, prima di cedere al Porto che poi conquistò il trofeo contro il Celtic.

Sorteggio Champions: per i bianconeri c’è il Real

Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco. Era questo il gruppetto delle papabili avversarie della Juventus. Davvero difficile per i tifosi bianconeri individuarne una più debole delle altre per sperare che l’urna la abbinasse alla loro squadra del cuore. L’andata delle semifinali si giocherà il 5 e il 6 Maggio, mentre il ritorno avrà luogo la settimana successiva. Gli abbinamenti regalati dal sorteggio Champions sono stati Real Madrid – Juventus e Barcellona – Bayern Monaco, sfide stellari. Curioso come Ancelotti e Guardiola debbano affrontare due squadre che hanno caratterizzato il loro passato da allenatore.

Sorteggio Europa Leaguesorteggio europa league gomez

Napoli e Fiorentina avevano praticamente ipotecato il passaggio alle semifinali già nella gara di andata. Soprattutto i partenopei, che avevano umiliato in trasferta il Wolfsburg con un perentorio 1-4. Nella gara di ieri del San Paolo, il Napoli ha confermato la sua superiorità, portandosi sul 2-0 con Callejon e Mertens, prima di rilassarsi e permettere ai tedeschi di raggiungere il pareggio con Klose e Perisic.

Per la Fiorentina le cose potevano sembrare più difficili, per via dell’1-1 (bugiardo) dell’andata, ma fin da subito gli uomini di Montella hanno dimostrato di poter dominare la gara. Un dominio che è diventato ancora più netto dopo l’espulsione per doppia ammonizione di Lens al 39° minuto: quattro minuti dopo Gomez sblocca il risultato, blindato nel recupero dal raddoppio di Vargas, entrato da pochi istanti.

Il sorteggio di Nyon ha scongiurato il pericolo di un nuovo derby tra italiane dopo quello tra i viola e la Roma: le semifinali saranno infatti Napoli – Dnipro e Siviglia – Fiorentina. L’andata si giocherà il 7 Maggio e il ritorno sette giorni dopo. Benitez ha trovato la squadra-rivelazione del torneo, ma anche quella che, sulla carta, appare la più debole. Più difficile l’impegno della Fiorentina (che però potrà contare sul ritorno in casa). La speranza è quella di poter vedere le due rappresentanti del nostro calcio giocarsi la finale il 27 Maggio a Varsavia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *